Il corso di base per la fotografia di ritratto fornirà le conoscenze necessarie a realizzare ritratti di impatto, sia per chi ha un minimo di esperienza fotografica, sia per chi è totalmente a digiuno di fotografia di ritratto. Attraverso lo studio degli strumenti (luci, obiettivi, fotocamere), quello dei grandi fotografi di ritratto ed esercitazioni pratiche in studio ed in esterni, gli studenti riusciranno, al termine del corso, a produrre ritratti capaci di catturare l’attenzione.


Programma del corso di Fotografia

Introduzione;
Storia ed evoluzione del ritratto fotografico;
Composizione fotografica per il ritratto;
La luce nel ritratto. Come usare la luce ambiente e come creare la propria luce;
Esercitazione pratica sull’uso dei flash in esterna;
Esercitazioni pratiche in esterna con luce ambiente;
Esercitazioni pratiche in studio;
Tecniche di post produzione per il ritratto fotografico;
Esercitazioni pratiche di post produzione con Adobe Photoshop e Lightroom;
Durante le esercitazioni pratiche, verrà anche spiegato come relazionarsi con il soggetto fotografico, si nel caso di persone comuni che di modelle/i professioniste/i.



DURATA
Il corso base per il ritratto fotografico ha una durata di 30 ore con un incontro la settimana, ogni sabato.

REQUISITI
Possesso di una propria fotocamera digitale, preferibilmente reflex/mirrorless con obiettivo. Possesso di un notebook su cui installare Adobe Photoshop e Lightroom. Chi non dispone di una propria attrezzatura potrà noleggiarla per le esercitazioni pratiche. Non è necessaria esperienza pregressa in ambito fotografia.

LUOGO
Il corso si svolge a Modena, nella sede della Scuola di Trucco Professionale e Fotografia MUtinArt Make Up Academy sita in via Padova 75-77 angolo via Aquileia 1-3.

ATTESTATO
É previsto rilascio di regolare attestato.



Per ulteriori informazioni sul corso di fotografia Ritratto Base ti invitiamo a consultare il Calendario dei Corsi e a contattare il docente Franco De Fabritiis per tutti i dettagli via email scrivendo a fotografia@mutinart.com oppure telefonicamente al +39 329 54 55 339

Prosegui la formazione con:

• Corso di Fotografia: BEAUTY PORTRAIT
• Corso di Fotografia: FASHION PORTRAIT